Nelle architetture visibili e invisibili di ogni territorio ci sono equilibri, linee, luci e fili che uniscono persone e costruiscono spazi, progetti e percorsi per incontrarsi nella molteplicità della bellezza e del suo valore inteso come non discriminante e orientato all’affermazione di una cultura della pluralità. Le attività avranno inizio il 7 settembre per concludersi poi il 16 dicembre, sarà realizzato un momento di riflessione nel Seminario che si terrà giovedì 17 ottobre 2024 – data simbolicamente selezionata in quanto Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà – presso Spazio Europa in via IV Novembre 149, a Roma. Il sito, gestito dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ospiterà dalle 10:00 alle 17:30 una serie di incontri ed eventi per promuovere e diffondere la Cultura dei Diritti e della Parità di Genere, con riferimento ai principi statuari e programmatici dell’UE.

Il Seminario ha già ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo della Presidente Roberta Metsola, il patrocinio del Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri; il patrocinio culturale del GEPE dell’Università Federale del Pernambuco /Recife, Brasile); in corso di sottoscrizione il protocollo per l’organizzazione dell’evento con l’Ordine degli Assistenti Sociali – Consiglio Regionale del Lazio..

Il Seminario è aperto a tuttɘ coloro che desiderino abbracciare un’esperienza di studio e confronto volta alla crescita della persona e all’arricchimento professionale.

In particolare, si rivolge a professionistɘ e operatorɘ dei servizi pubblici e del privato sociale, a volontarɘ, a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a studentɘ universitarɘ, etc.

A conclusione del Seminario di giovedì 17 ottobre si potrà partecipare alla sfilata non convenzionale Moda, Abiti, Accessori e Pensieri dedicata a Rosa Genoni (1867 – 1954) stilista, sarta, intellettuale, formatrice, attivista per la pace e madre della moda italiana. Un sentito grazie va all’Associazione Amici di Rosa Genoni e all’Archivio Genoni Podreider che ha consentito l’uso della immagine.

Per la realizzazione della sfilata, in particolare, parteciperanno modellɘ non professionistɘ che indosseranno abiti realizzati dalle Sarte e dalle Uncinettine del Gruppo Solidarietà al Quadrato e del Gruppo Insieme Solidali della Sartoria Etica, quest’anno con la collaborazione dell’Ass.ne KORA Contaminazioni Sartoriali.

Sempre a partire dal 17 ottobre presso lo Spazio Europa sarà possibile visitare la mostra di fotografia Fili Solidali di Teresa Mancini che farà da cornice e da coreografia alla sfilata e ai percorsi di inclusione e alle storie delle persone che vi parteciperanno.

Giovedì 17 ottobre ore 16 Via Quattro novembre 149 Spazio Europa

Per conoscere ed iscriversi a laboratori, mostre ed eventi (da settembre a metà dicembre) ciascuno con descrizione, programma, sedi e orari è possibile cliccare sul seguente link. https://forms.office.com/r/XCu3HN2zNV

Per conoscere ed iscriversi al Seminario del 17 ottobre 2024 è possibile cliccare sul seguente link.https://forms.office.com/r/5nZ9abNYjL

Per ulteriori informazioni:
progettoequilibriarchitetture@gmail.com