Mercoledì 29 maggio alle ore 18 presso lo spazio culturale della gelateria caffetteria equo & solidale Splash, l’autrice e giornalista Maria Cristina Pasquali ci presenterà la sua esperienza di vita e lavorativa in Etiopia, Corno d’Africa e dintorni.
Laureata in lingue e letterature straniere, dopo aver frequentato il liceo classico G.Leopardi di Macerata,
ha insegnato per molti anni come docente titolare di lingua e letteratura inglese in varie scuola della provincia di Macerata,
completando gli studi di psicopedagogia con un master biennale per alunni portatori di handicap inseriti nelle scuole italiane e successivamente partecipando a un programma di “teachers’ exchange” in Scozia e Italia per studiare l’inserimento di alunni con problemi di apprendimento nei due paesi.
Nel 1985 vince una borsa di studio in Giappone appena entrato nel mercato libero europeo, tramite bando di concorso del Ministero Affari Esteri giapponese, dopo aver lavorato come consulente linguistica presso uffici esteri di ditte marchigiane.
Dal 1998, in seguito a concorso pubblico, passa dal Ministero della pubblica istruzione italiano alle dipendenze del Ministero degli Esteri dove resterà fino al 2012 nelle scuole italiane annesse all’ Ambasciata ed Istituto di cultura in Addis Abeba ( docente di lingua inglese)e a Liegi ( docente di lingua italiana)
Da sempre interessata ai problemi dell’emigrazione italiana e marchigiana nel mondo ha avuto modo di conoscere vari esponenti emigrati in Argentina, Belgio, Brasile, New York Addis Abeba.
Dal 2009 e’iscritta all’ordine dei giornalisti delle Marche
Ha realizzato più di 50 interviste a emigrati maceratesi nel mondo per conto del giornale online “Cronache maceratesi” di MACERATA