Le Associazioni Obiettivo Psico Sociale ETS e AssemblAbili GlobAli OdV stanno realizzando il Progetto Fila Sfila che ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell’ambito delle attività della XX Settimana di azione contro il razzismo, dal 18 al 24 marzo 2024.
Il progetto prevede una mostra fotografica, una sfilata di moda e l’adesione simbolica ad un Patto per l’Inclusione.
La finalità è quella di sensibilizzare e stimolare i valori dell’inclusione, dell’integrazione e la valorizzazione delle differenze per favorire una cultura del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità, anche tramite la sottoscrizione del simbolico patto per l’inclusione a cui stanno aderendo cittadine e cittadini, associazioni e istituzioni.
Il linguaggio creativo della mostra fotografica vuole far emergere i percorsi di inclusione e le storie delle persone partecipanti alla sfilata per l’affermazione del diritto ad una idea di bellezza non discriminante. Fila e Sfila si realizza a Roma con uno sguardo ampio, inclusivo e non territoriale per promuovere l’affermazione del diritto della bellezza nell’essere sé stessi.
Il vernissage della mostra fotografica Fili solidali di Teresa Mancini avrà luogo lunedì 18 marzo 2024, alle ore 16:00 presso la Casa del volontariato Roma – Via G. Galilei n. 53. Curatori Teresa Mancini e Riccardo Cattani.
La sfilata di abiti ed accessori creati dalle abili mani delle Sarte e delle Uncinettine del Gruppo di Solidarietà al Quadrato si svolgerà in due edizioni, all’aperto e al chiuso, nei giorni 23 e 24 marzo 2024, entrambi alle ore 16:00.
Gli abiti e gli accessori adatti ad ogni età sono indossati da modelli/e non professionisti/e, giovani e meno giovani, che propongono un modo alternativo di affrontare le esperienze negative, basato su percorsi di consapevolezza promossi e sostenuti dalla rete di relazioni solidali significative.
Ogni modella e modello avrà uno spazio/tempo per narrare il motivo per cui ha partecipato alla sfilata ed offrire la propria testimonianza ed esperienza.
Sabato 23 marzo 2024 a Largo Don Orione nel Municipio VII di (da confermare secondo le condizioni climatiche)
Domenica 24 marzo 2024 presso la Casa del volontariato Roma – Via G. Galilei n. 53 in occasione del finissage della mostra fotografica
Nei giorni 18 e 24 marzo sarà proiettato il cortometraggio di Malena Halilovic e Vincenzo de Caro, Il potere del dialogo
Il 24 marzo in occasione della chiusura del progetto parteciperà il gruppo musicale Ladri di Carrozzelle con un video messaggio.
Vi inserisco qui il patto di inclusione, la tvostra adesione darà forza ad un progetto bellissimo
https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx…