Questo progetto ha offerto, e tuttora offre, tantissime attività e momenti di aggregazione sia per ragazzi che per i genitori. Infatti, il suo punto di forza è il coinvolgimento e la cura di tutti i membri della famiglia, filosofia che ha favorito la creazione di una comunità solidale tra i nuclei familiari, donando loro la possibilità di confrontarsi e specchiarsi nelle esperienze altrui.
Questo ha fatto sì che le famiglie si sentissero meno sole nella gestione di problematiche comuni, condividendo esperienze personali e innescando una catena di interazioni produttive che hanno portato al miglioramento della quotidianità di ogni componente.
Allo stesso tempo ha favorito la socializzazione tra i ragazzi, prima togliendoli dalla solitudine, soprattutto in un periodo difficile come quello del covid, e poi appoggiandoli mediante il lavoro di inclusione in presenza.
Nel corso degli anni “47 sfumature di arcobaleno” ha offerto tante attività settimanali gratuite tra cui: laboratorio teatrale, musicale, balli di gruppo, ceramica, calcio, patente ECDL, orto terapia, falegnameria, yoga, assistenza legale e psicologica, pittura e poesia; attività che mirano a promuovere l’autostima, la creatività e a favorire opportunità di lavoro.
Nell’ambito di questo progetto sono stati realizzati: un film, che ha vinto il premio alla regia all’International Film Festival;
una mostra fotografica che ha toccato diverse città italiane e sono state coinvolte scuole, parrocchie, comuni e teatri grazie allo spettacolo teatrale “Giuliette e Romei” dove i protagonisti sono i ragazzi.
“47 sfumature di arcobaleno” ha promosso, inoltre, attraverso eventi di sensibilizzazione, il cambiamento culturale nei confronti di coloro che vengono definiti “diversi”, esplicitando che se esiste un punto forte nella società, è proprio la diversità di ogni individuo.
Connettendo insieme le meravigliose peculiarità di ogni componente dell’enorme famiglia forgiata da questa iniziativa, sono state promosse tutte le sfumature di un progetto che ha come suo fulcro unico la felicità dei ragazzi e delle loro famiglie.
Ed è proprio in questa ottica che vi invitiamo a vedere lo spettacolo che oltre alla sua bellezza intrinseca, ha anche il pregio di sensibilizzare la comunità a vedere la diversità come una ricchezza e non come un problema.